Un passo nel mare blu di Spotorno, è un tuffo nella tradizione e nei sapori forti di Liguria

Golfo Spotorno

Soggiornare a Spotorno, significa godere di un mare sempre cristallino di una spiaggia sempre pulita ed in ordine, la più ampia della provincia di Savona.
Godere del tipico clima temperato, costituito dall’aria calda di mare e dalla frescura della colline che sovrastano la cittadina godere di un insieme di servizi, uno su tutti il pronto soccorso stabile per l’intera estate.

Stemma Spotorno

Paese di antiche origini, alcuni le fanno risalire all'età del bronzo, è collocato al centro del piccolo comprensorio tra l'isolotto di Bergeggi e Capo Noli Popolo irrequieto, dotato di quella furbizia contadina che lo spingeva ad aspri litigi con la vicina Noli, fece scomodare nobili e prelati per porre fine a aspre battaglie. Fu citato da Dante Alighieri nella sua Divina Commedia, come riporta la targa posta in Piazza Matteotti. Anche Cristoforo Colombo, prima di partire per la spagna, fece tappa a Spotorno e Noli, dove all'epoca, vi erano due importanti cantieri navali, quello spotornese, per brigantini da commercio, quello nolese per navi da guerra.

hotel ligure spotorno

Nel 1226, Spotorno, venne attaccata dai vicini nolesi aiutati dalla repubblica d Nel 1226, Spotorno, venne attaccata dai vicini nolesi aiutati dalla repubblica di Genova e dai popoli delle colline per conquistare l'ampio golfo e la spianata spotornse. Dure furono le battaglie, sino a che, gli assedianti, lo rasero al suolo. Sul finire del 1600 gli spotornesi, divenuti discreti commercianti, si erano affermati anche come valenti uomini di mare, tanto da avere un ampio cantiere navale e marinai abili ed esperti,tanto da essere richiesti per le lunghe traversate oceaniche.

A fine '800 e ai primi del '900 a Spotorno iniziò ad affacciarsi il turismo. Le magnifiche spiagge, di fino arenile, la bellezza incontaminata della costa, le verdi colline che incorniciavano questo paesino, fecero breccia negli animi degli stranieri e dei ricchi possidenti italiani.

palace hotel spotorno

In queste spiagge vennero a svernare conti, baroni, scrittori, poeti esteri e non, che aiutarono a diffondere il nome del nostro paese in tutto il mondo. Alcuni di loro, edificarono ville e palazzi di rara bellezza, che ancora oggi, seppur rovinati dal tempo, testimoniano il passato di questa ridente cittadina, ed ancora oggi,con rara bellezza, si possono apprezzare l'Ex Hotel Palace edificato nel 1890 con ampio parco fronte mare e spiagge private. Diventato famoso con il film "La Spiaggia" girato all'interno dell'Hotel nel 1960; La bellissima villa Contessa Ugolino, oggi palazzo del Comune che conserva affreschi a soffitto. Del passato, rimangono i caratteristici vicoli del centro storico, a prova di saraceni, la borgata del monte, i resti del castello e le sue mura di cinta al borgo, le antiche chiese che gelosamente custodiscono interessanti dipinti di artisti liguri, oltre che oggetti di rara bellezza e i Cristi con la "Cassa" statue in legno e oro che vengono portate in processione per le vie del paese nel giorno della patrona di Spotorno. e dalle tempeste.
Il blu intenso del mare, si contrappone al verde della pineta che segue tutta la costa, e che offre a chi predilige la montagna al mare, la costa passa da circa 900 metri sul l.m. a zero nell'arco di 5 km. La possibilità di entusiasmanti escursioni a piedi o in Mountain Bike sulle antiche strade romane che partendo da Bergeggi collegano le alture sino a Finale Ligure,antico confine romano,essendo stata l'ultima frontiera a ovest prima della campagna di conquista dei Galli da parte di Giulio Cesare; Visitando i Ponti delle Fate ancora perfettamente conservati si ritorna indietro di 2000 anni,attraversando paesaggi differenti e carichi di storia, come il monolito di pietra usato dalle genti per sedute magiche. Il blu intenso del mare,si contrappone al verde della pineta che segue tutta la costa. Si passa a circa 900 sul l.m. a zero nell'arco di 5 km. La possibilità di entusiasmanti escursioni a piedi o in mountain bike sulle antiche strade romane che collegano Bergeggi a Finale Ligure,passando per l'altopiano delle manie. Si possono visitare i "ponti delle fate" ancora perfettamente conservati,come pure la Via Julia Augusta. Il comprensorio delle manie, offre un altopiano carsico unico, conosciuto in tutta europa.

Utilizzato dalle scuderie ciclistiche europee e non per preparare le stagioni agonistiche, è ideale per pic-nic e per scoperte sempre nuove, come la Grotta dell'Arma, con reperti datati all'età del bronzo, senza dimenticare le innumerevoli testimonianze del passaggio delle truppe napoleoniche,che su questo altopiano instaurarono il loro punto base per la conquista di Genova. Non è poi così troppo difficile, con un metaldetector, ritrovare palle di cannone e fibie di scarpe dei soldati dell'imperatore francese.


Spotorno, più che un paese da visitare è un paese da vivere intensamente,come i sapori e i gusti forti della sua terra.